LA SALUTE COMINCIA DALLE NOSTRE SCELTE

LA SALUTE COMINCIA DALLE NOSTRE SCELTE   

La salute comincia dalle nostre scelte, la pancia la produce, il metabolismo la gestisce, la vita ne usufruisce: siamo quello che mangiamo.

La salute attiva la vita sul percosso dove cammina, sulla strada della vita.

Il bambino si alza in piedi ricercando la postura del suo equilibrio nel percorrere la strada della vita.

La dieta è un progetto, un piano alimentare bilanciato, di ricerca di salute attraverso le scelte di nutrienti salutari finalizzate alla soluzione di problemi di salute oppure a soddisfare il desiderio  di buon gusto, il desiderio di figurino.

Di tipi di diete ce ne sono tante, anche di famose, ognuna con i suoi  vantaggi e svantaggi. Esse si sono moltiplicate man mano che l’uomo ha saputo aumentare  le quantità disponibile di alimenti  in cui fare le scelte. Ve ne indichiamo alcune: la mediterranea, la ipocalorica, la scarsdale,  a zona, la dissociata, la macrobiotica, la vegetariana, la dukan, dell’I.G. di Montignac (imdice glicemico). I nostri progenitori non avevano le possibilità di scelte di alimenti, richieste da un piano alimentare prevedibile che possiamo chiamare dieta: raccoglievano e cacciavano quello che cresceva di spontaneo e che poi hanno coltivato e allevato nel territorio dove praticavano le loro attività di sopravvivenza. Il loro stile di vita ancestrale consisteva in genuinità di alimenti e fatica secondo natura.  La necessità di praticare  uno stile di vita, più che solamente una dieta scaturisce dal consumismo moderno che consiste di sofisticazioni,  sedentarietà e desideri non soddisfatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code