I CORSI DI VOLUPTAS CLUB

LA SALUTE COMINCIA DALLE NOSTRE SCELTE   

La salute comincia dalle nostre scelte, la pancia la produce, il metabolismo la gestisce, la vita ne usufruisce: siamo quello che mangiamo.

La salute attiva la vita sul percosso dove cammina, sulla strada della vita,

Il bambino si alza in piedi ricercando la postura del suo equilibrio nel percorrere la strada della vita.

LA VANITA’ NEL CONSUMISMO

I nostri antenati, sopravvissuti per milioni di anni fino a noi, in tempi a noi lontani, non avevano tecnologie che rendessero meno dura la loro fatica, spesso usurante, per procurarsi il bastante a sopravvivere e non avevano medicine con cui curare le malattie.  Avevano aspettativa di vita più breve della nostra a causa delle attività usuranti la salute. Loro praticavano l’unica terapia di cui disponevano consistente nella prevenzione per la salute, ancora oggi esistente, ma poco praticata. Facevano stili di vita che la natura dell’ambiente gli consentiva: non disponevano di quelle cose risultate a noi dannose, si nutrivano delle varietà di vegetali e animali a chilometri zero, freschi e genuini, e la quantità non sempre consentiva di saziarsi, manipolavano ogni cosa a vantaggio della propria sopravvivenza. Oggi siamo sazi, ma più malati di quando avevamo fame. Viviamo nell’assurdo consumismo moderno comodi,  malati e sazi più dei nostri antenati, perché i nostri stili di vita non vanno nel senso di soddisfare i bisogni di natura del nostro corpo, ma della vanità. L’umano è manipolatore di ogni cosa e creativo di stili di vita determinanti lo sviluppo della qualità della vita. Lo sviluppo del buon senso e la conoscenza migliora la qualità della vita umana,  ma il consumismo attuale è dissennato quando non è compatibile con il bisogno della genuinità e varietà degli alimenti e di libertà di movimento del corpo.

In questo mondo dove nulla è gratuito, l’uomo consumista moderno cammina sella strada della vita guidato dal desiderio alieno di libertà dai suoi bisogni naturali di salute. Ma la natura non fa sconti al bisogno di salute. La salute di ogni male è il rimedio universale, vuole prevenzione e essere coltivata,  con volontà, conoscenza e stili di vita di buonsenso.

 

LA VITA CI COMANDA

IL SEMINATORE NON SEMINA SULLA ROCCIA NUDA

PER APRIRE L’ARTICOLO CLICCA SU QUSTO RIGO

————————————–

CORSO DI ERBORISTERIA

1° LIVELLO: Piante spontanee commestibili e loro cassificazione. Principi attivi e loro clssificazioni; utlizzazione in erboristeria, cosmesi e cucina.

2° LIVELLO: Piante officinali; tisane, infusi; fito farmaci; integratori; probiotici; prebiotici. Utilizzazione nella prevenzione e il recupero della salute.

CORSO DI DETETICA:

Dietetica del corpo e della mente; scelta dei nutrienti; progettazione di ricette salutari e gustose per il peso forma e per il svrappeso e in considerazione della presenza di patologie.

GASTRONOMIA CONVIVIALE, SALUTARE E DEL BUON UMORE.

ESERCIZI PER L’ARMONIZZAZIONE E L’OMEOSTASI DEL METABOLISMO : Rilassamento; esercizi motori del corpo e della mente; camminata per il recupero della postura verticale, la capacità motoria e respiratoria. 

——————————————-


L’ASPETTATIVA DI SALUTE E DI FELICITA’

clicca sulla foto per aprire l’articolo