METODO VOLUPTAS CLUB

I CONTENUTI IN QUESTO NOSTRO SITO VENGONO CREATI USANDO AL MEGLIO LE NOSTRE CONOSCENZE  E FONTI ATTENDIBILI, MA SONO DI MATURA GENERALE E NON POSSONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRE UNA CONSULENZA INDIVIDUALE CON IL MEDICO.

LA SALUTE COMINCIA DALLE NOSTRE SCELTE   

La salute comincia dalle nostre scelte, la pancia la produce, il metabolismo la gestisce, la vita ne usufruisce. Siamo quello che mangiamo e  ne prendiamio coscienza con il gusto e con la sazietà. Non sappiamo dove mettiamo i piedi sulla strada della salute.

La salute attiva la vita sul percosso dove cammina, sulla strada della vita.

Il bambino si alza in piedi ricercando la postura del suo equilibrio nel percorrere la strada della vita.

La migliore alimentazione è quella che ha consentito ai nostri progenitori di sopravvivere per milioni di anni fino a in noi.

Leggi l’articolo LA SALUTE COMINCIA DALLE NOSTRE SCELTE

APRI L’ARTICOLO  COSA MANGIAVANO  I NOSTRI ANTENATI
https://youtu.be/vxqG1XceCM4

LA STRADA VINCENTE

PER ELIMINARE IL SOVRAPPESO,  HAI BISOGNO DI UNA DIETA  FLESSIBILE E FINALIZZATA, DI ESERCIZIO FISICO E DI SOCIALIZZARE.

Dopo la dieta, le scelte alimentari dovranno sempre essere ponderate e lo stile di vita salutare deve essere vissuto, in modo da garantire, nel tempo, il mantenimento dei risultati raggiunti.

LEGGI  GLI ARTICOLI: TENSIONI DISTRUTTIVE DELLA QUALITA’ DELLA  VITA
Apri qui i  CAPITOLI DEL METODO VOLUPTAS CLUB: dieta e esercizio fisico.
COME REALIZZARE LA TUA DIETA PERFETTA
PREPARA I MENU’ DEI GIORNI E DELLE RICETTE COME CALCOLARE E GUADAGNARE IL PROPRIO PESO NORMALE  TABELLE DEI NUTRIENTI NEGLI ALIMENTI
I NUTRIENTI   NEGLI ALIMENTI ALCUNE RICETTE
SALUTARI
 CIBI ACIDI  –  ALCALINI
POLARITA – ANTI OSSIDANTI
ETICHETTE: UTILIZZO  TISANE E INFUSI CONSIGLI , CONOSCENZE E LE REGOLE DEL METODO
LIBERA NEL CORPO LA CIRCOLAZIONE DEI NUTRIENTI E DELL’ ENERGIA. ELIMINA LE SOFFERENZE DEI MUSCOLI.
LIBERA NEL CORPO LA CIRCOLAZIONE DEI NUTRIENTI E DELL’ ENERGIA. ELIMINA LE SOFFERENZE DEI MUSCOLI.

MEDITAZIONE: osservare

lo zampillare e i suoni della fontama.

APRI IL VIDEO, OSSERVA E RILASSATI

PARAMETRI DEL MENU’ E METABOLISMO. 

Il menù rappresenta la nostra partecipazione volontaria e di buon senso, alla luce della conoscenza, al metabolismo individuale trasformatore degli alimenti naturali in energia e in particelle nella forma dell’organismo umano.

Il menù è uno dei possibili progetti, i cui contenuti sono le quantità dei nutrienti presenti nei singoli alimenti. La finalità del menù è quella di soddisfare, con finalità salutare, il bisogno di nutrimento dell’ organismo umano e di gratificare il gusto personale. Ogni persona ha un suo metabolismo.

Il menù di buon senso considera quegli alimenti reperibili nel territorio dall’artefice del menù stesso: per milioni di anni, fino all’invenzione del commercio internazionale, l’uomo si è nutrito con i prodotti naturali, genuini e locali. Un buon metabolismo  è sinonimo di salute e qualità della vita, ma non riesce ad assolvere alla sua funzione se viene fornito di alimenti di scarsa qualità. I menù che vi presentiamo sono degli esempi utili all’apprendimento del processo utilizzato a soddisfare degli esempi di preferenze culinarie  e di necessità nutrizionali. I menù che realizzerete conterranno cibi freschi, genuini, di indubbia provenienza, reperibili sul vostro territorio, (per quanto possibile).

Può risultare utile conoscere la differenza tra metabolismo basale e metabolismo totale.

METABOLISMO BASALE

Il metabolismo basale è l’insieme dei processi biologici e delle reazioni chimiche catalizzate da enzimi, compreso la digestione, e il trasporto di sostanze all’interno e tra le cellule, che avvengono negli organismi viventi, finalizzate a mantenerne le strutture, a consentirne la crescita, la riproduzione e  a interagire con l’ambiente circostante.

il metabolismo basale di un uomo di 30 anni, alto di statura e in perfetta forma fisica, si aggira attorno alle 2000 kcal giornaliere,  ma il valore reale varia molto da individuo a individuo.

METABOLISMO TOTALE

 Il metabolismo totale è la somma del metabolismo basale e dei consumi energetici legati all’attività (fisiche e intellettuali)  e al riposo dell’organismo durante la giornata. Rappresenta il dispendio energetico totale dell’organismo vivente.

 

PIANIFICA LA TUA NUTRIZIONE SALUTARE          

La dieta ha lo scopo di coltivare la salute attraverso il metabolismo.

La dieta viene rappresentata nel suo programma o menù, da ciò che stabiliamo di mangiare in un tempo medio o di lunga durata: una settimana, due settimane, ecc.  La dieta stabilisce il consumo giornaliero di alimenti di vario tipo e dei relativi nutrienti nelle proporzioni previste nelle tabelle.

La ricetta è un progetto, promemoria, un menù dei contenuti   di una pietanza e le modalità di procedere nel realizzarla. L’insieme (i totali) del contenuto delle ricette ha i quantitativi che consentono al metabolismo la realizzazione del peso forma (peso normale)rilevati con il metodo  Broca.

 

La pietanza costituisce il pasto o parte ( portata) di esso: il vino; il pane; una fetta di formaggio, ecc.  Essa ha il contenuto di alimenti che l’organismo trasforma in nutrienti e in energia per sopravvivere, per cui deve essere inserita e contabilizzata nel menu  che andrete a consumare.  La pietanza può avere un tipo unico di alimento oppure un insieme di alimenti  cotti, crudi o misti. Queste ultime sono le più frequenti. Se avete preferenze per alcune pietanze di cui conoscete le ricette, prima di decidere se utilizzarle o modificarle, elencatene gli ingredienti e stabilite i quantitativi da consumare riferendovi alle tabelle così come fate per le ricetta. Ricordate che, ai fini della dieta, è importante anche ciò che mangiate e bevete fuori pasto.

Un programma settimanale vi consente di prevedere e di consumare una razionale varietà di alimenti e di approvvigionarvi in tempo utile. Quando siete nel luogo dove acquistate alimenti,  osservate e assortitevi facendo scelte di buon senso anche alla luce di quanto scritto nelle etichette.

   CLICCA QUI PER TORNARE AL METODO VOLUPTAS CLUB

LA DIETA MIGLIORE PER CORPO E MENTE
Vedi il filmato.. cliccando qui
La dieta migliore è sempre quella naturale dei nostri progenitori, compreso il digiuno  che gli ha consentito di sopravvive  a lunghe  carestie. Leggi l’articolo: clicca qui LA DIETA MIGLIORE PER MENTE E CORPO  
PREPARAZIONE DI UN MENU’ PERSONALE – apri qui-